Sostenibilità nel Dolomiti Homes & Hotel
Amiamo e rispettiamo il nostro paese, per questo attribuiamo grande importanza alla protezione dell'ambiente - casa clima con pannelli solari, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, uso di prodotti regionali e naturali e molto altro ancora
La famiglia Dolomit è impegnata da molti anni nella promozione della sostenibilità etica e della protezione dell'ambiente.
Per noi, la sostenibilità è la priorità assoluta. Siamo convinti che si possano promuovere sostenibilità e amore per l'ecologia anche nel viaggiare. Non vogliamo soltanto offrire ai nostri ospiti un soggiorno piacevole, ma contribuire attivamente alla conservazione del nostro ambiente.
Ecco alcune delle misure che adottiamo per promuovere un turismo sostenibile:
Le nostre strutture sono realizzate in legno, utilizzando materiali isolanti naturali per garantire un isolamento salutare e rispettoso dell'ambiente.
Riscaldiamo le nostre strutture e la piscina con forme di alimentazione a bio massa e pannelli solari. Nel Dolomit Boutique Hotel abbiamo applicato i filtri Grander Wasser per ridurre il consumo di acqua ed elevarne la qualità così che sia assolutamente da preferire alle acque in bottiglia di plastica. Per contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico e dare il nostro contributo alla protezione dell’ ambiente abbiamo installato una colonnina di ricarica elettrica per gli autoveicoli, a disposizione di tutti.
Abbiamo bandito la plastica dall'uso quotidiano in cucina e in sala nel ristorante La Tor, sostituendo cannucce e contenitori, compresi quelli da asporto, con prodotti compostabili, e abbiamo incrementato i prodotti che acquistiamo da fornitori locali e aziende bio.
Siamo stati i primi, nel 2018, a portare il Plogging nelle nostre strutture, nella cultura degli ospiti e sui nostri sentieri: Il plogging è un'attività che combina il correre e il camminare alla raccolta dei rifiuti. Grazie al sacchetto che consegniamo ai nostri ospiti, li aiutiamo a non disperdere rifiuti, a raccogliere quelli che trovano, e a promuovere la differenziazione della raccolta con il nostro intervento successivo.
Grazie alle nostre scelte, il Dolomit Boutique Hotel è stato finalista del Sustainability Award nella categoria Sustainable Tourism Pioneers alla Fiera di Bolzano 2021.
Ecco alcune suggerimenti grazie ai quali anche voi potete contribuire al turismo sostenibile:
Vi preghiamo di aiutarci a ridurre i rifiuti evitando plastica e altri materiali usa e getta e separandoli correttamente.
Durante le vostre escursioni o passeggiate, se notate dei rifiuti, vi preghiamo di raccoglierli (plogging).
Ricordatevi di spegnere le luci e gli apparecchi elettronici, nonché di chiudere le finestre quando lasciate la vostra sistemazione.
Disponiamo di acqua potabile di alta qualità, vi preghiamo quindi di utilizzare quella piuttosto che comprare acqua in bottiglie di plastica.
Parcheggiate l'auto in vacanza: valutate l'opzione di utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta per le vostre escursioni, così da promuovere mezzi di trasporto più ecologici.
Informatevi su progetti sostenibili locali o organizzazioni no-profit e sosteneteli, ad esempio acquistando prodotti locali.<br />
La vostra partecipazione a queste pratiche sostenibili contribuisce a rendere il turismo nella nostra regione più responsabile ed ecologico.
Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e siamo felici di poter contribuire insieme a un impatto positivo per il nostro ambiente e la comunità locale. Grazie mille!